Comet
Comet

press to zoom
Complesso Commerciale Via Radici
Complesso Commerciale Via Radici

press to zoom

press to zoom
Comet
Comet

press to zoom
1/33
Complesso commerciale di via Radici in Piano, 463 - Sassuolo (Modena) Italy

 

Sassuolo

Comune di  di circa 40.000 abitanti, situato a circa 16 km a sud-ovest di Modena, è uno dei principali centri industriali dell'Emilia-Romagna, capoluogo e cuore pulsante  del cosiddetto Comprensorio ceramico. La città è famosa in Italia e nel mondo per essere la capitale delle piastrelle di ceramica; qui e nei comuni limitrofi hanno sede o hanno stabilimenti produttivi e di ricerca i principali produttori di piastrelle, in aggiunta ai quali, negli ultimi decenni, sono nate e cresciute anche numerose aziende dell'indotto ceramico (colorifici, impiantisti, collanti per l'edilizia...) che hanno ampliato la loro produzione anche al di fuori dello stesso ambito ceramico, consentendo di aumentarne notevolmente le dimensioni. Recentemente le aziende del settore si sono sviluppate riuscendo con la ricerca a produrre materiali dal design raffinato e dalla qualità molto elevata, riuscendo così a differenziarsi dalle ceramiche a basso costo prodotte dai paesi in via di sviluppo.

 

Viabilità

Il complesso commerciale è ubicato proprio sulla viabilità principale e su una delle strade di maggior traffico della provincia,  la Via Radici in  Piano SP486.

A pochi metri si trovano l’incrocio con la SP467 Pedemontana che collega il distretto a Reggio Emilia e l’imbocco della SS724 Tangenziale Nord di Modena diramazione di Sassuolo che permette di raggiungere Modena in pochi minuti di percorrenza.

Da menzionare infine la realizzazione del raccordo autostradale Sassuolo Campogalliano che collegherà il distretto con l’autostrada A1, la cui fine lavori è prevista entro il 2025. Il casello autostradale di arrivo disterà pochi minuti dall’insediamento commerciale in oggetto. 

 

Un comparto a vocazione commerciale e non solo.

Da quasi 40 anni quindi questo immobile è associato all’idea di commercio nel percepito dei consumatori del bacino d’utenza. L’insediamento commerciale di Via Radici, inaugurato nel 1975, ha visto negli anni sorgere nei dintorni altri interventi commerciali (Panorama, Esselunga, McDonald’s) che hanno definitivamente confermato la vocazione commerciale dell’area.

Da menzionare inoltre l’abbondanza di stabilimenti produttivi, uffici, attività artigianali e commerciali insediate nei dintorni che rappresentano un ulteriore motivo di traffico e di frequentazione dell’area. Infine, la sede di rappresentanza ed operativa di Confindustria Ceramica, che rappresenta e assiste le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, dista soli 100 mt dall’insediamento.

 

L’insediamento

Posto quindi in posizione di grande traffico, agevolato da una viabilità scorrevole ed ottimale, l’insediamento vanta un ampio parcheggio a raso ed una facciata preposta a dare grande visibilità tramite l’ubicazione delle insegne delle attività commerciali presenti.

La superficie commerciale complessiva è di 11.000 mq. ca. cui si aggiungono 700 mq. ca. di uffici posti al piano primo. Attualmente presenti una grande superficie di vendita di un operatore primario di elettronica, multimedia, illuminazione e casalinghi, una grande superficie di vendita all’ingrosso di generi alimentari, una piccola attività di ristorazione ed un magazzino deputato alla logistica per società del gruppo Mapei.